I benefici dell’Aloe Vera

benefici aloe vera

Esistono numerose varietà di Aloe, si tratta infatti di una famiglia a cui appartengono diverse specie di questa pianta. Abbiamo già parlato delle proprietà dell’Aloe Arborescens, oggi parleremo invece della più conosciuta Aloe Vera.

Aloe Vera

L’Aloe Vera è una pianta succulenta con foglie carnose ricche di un gel semi-liquido e trasparente. Il gel dell’Aloe Vera viene utilizzato dall’industria cosmetica e farmaceutica, per la produzione di creme, lozioni, scrup e succhi da bere.

Infatti il gel contiene acemannano, un muco-polisaccaride dalla spiccata azione lenitiva, antiossidante ed antinfiammatoria.

Per queste sue numerose proprietà il gel di Aloe Vera risulta perfetto per la risoluzione di numerosi disturbi e problemi di salute, sia come uso esterno, che come uso interno (cioè come succo da bere).

Qui di seguito vi propongo alcuni dei principali utilizzi.

1. Disturbi gastrointestinali

Per la sua azione antinfiammatoria, il gel di Aloe Vera è perfetto per “spegnere” tutte quelle infiammazioni che interessano tutto il tratto digerente. In particolare il succo viene indicato per la risoluzione di problemi come: reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcere gastriche, colon irritabile ed emorroidi infiammate.

In tutti questi casi è importante che il succo di Aloe sia prodotto solo ed esclusivamente con il gel, senza l’uso della buccia. Quest’ultima infatti contiene gli antrachinoni, ovvero delle sostanze dotate di una forte azione lassativa, che in questi casi è controindicata.

2. Dermatiti, eczemi, psoriasi

Per uso esterno il gel di Aloe è particolarmente indicato a chi ha problemi di irritazione cutanea dovuti a una patologia, o a una risposta allergica, o a una forma di intolleranza a qualche alimento o sostanza.

In caso ad esempio di dermatiti, eczemi, o psoriasi, basta spalmare il gel estratto dalla foglia di Aloe Vera, o una crema di buona qualità a base di Aloe Vera, direttamente sullo strato di pelle interessato. Il gel va spalmato delicatamente fino a completo assorbimento da parte della pelle.

3. Eritemi solari

Un altro modo molto utile per sfruttare appieno le proprietà dell’Aloe Vera è come rimedio naturale per gli eritemi solari, ovvero le ustioni causate dai raggi solari.

Anche in questo caso basta spalmare il gel di Aloe, o un’apposita crema, direttamente sulla zona arrossata e lasciare che il gel vengo assorbito dalla pelle. Sentirete subito un sensazione di freschezza e il dolore inizierà a dileguarsi in breve tempo.

4. Anti-età

Infine l’Aloe Vera è anche un ottimo anti-age e il suo gel viene impiegato in molte creme e maschere di bellezza, per combattere i segni dell’età come rughe, punti neri, smagliature, ecc.

Precedente Succo di Aloe Arborescens, dosi consigliate e come assumerla Successivo Succo di Aloe Arborescens, per i problemi di stomaco ed intestino