Coltivazione dell’Aloe Arborescens

coltivazione aloe arborescens

L’Aloe arborescens è la pianta a cui fa affidamento Padre Romano Zago per la preparazione della sua ricetta curativa. In questo articolo ti spiego come coltivare e prenderti cura di questa pianta.

Habitat

L’Aloe arborescens appartiene alla famiglia delle Aloaceae, genere Aloe, piante originarie del sud Africa e del Sud America, ma che nell’ultimo secolo vengono coltivate anche nel centro e sud Italia.

Si tratta di una pianta succulenta perché i suoi tessuti sono in grado di immagazzinare grandi quantità d’acqua. Questo proprio perché sono piante abituate a vivere in climi aridi, dove è necessario accumulare acqua per sopravvivere.

La pianta cresce e si adatta bene a zone con clima caldo-temperato, con inverni non troppi rigidi, le cui temperature non scendono sotto i 4-7°C.

Il loro habitat ideale sono pendii ben drenati, dove non c’è il pericolo di ristagni idrici, che insieme al freddo, è una delle principali cause di morte di questa pianta.

Coltivare l’Aloe arborescens in giardino

A patto che le temperature invernali non siano troppo rigide, l’Aloe arborescens può essere coltivata in piena terra sul tuo giardino.

L’ideale è posizionarla in una zona dove possa prendere il sole almeno mezza giornata, oppure direttamente in pieno sole. L’Aloe odia il vento e il freddo, per cui andrebbe posizionata in una zona riparata dai venti freddi.

Il terreno dev’essere ben drenato, per cui utilizza 3/4 di terriccio biologico e 1/4 di sabbia di fiume. Per migliorare il drenaggio eventualmente puoi aggiungere del lapillo vulcanico.

Irrigazioni

annaffiare aloe arborescens

In inverno puoi anche non irrigarla, mentre nei periodi più caldi, ovvero tra metà Giugno e fine Agosto, andrà irrigata più spesso.

L’Aloe arborescens non muore anche dopo periodi di siccità prolungata, ma per mantenerla in salute sarebbe bene irrigarla almeno una volta ogni 3 giorni, se non più spesso, a seconda delle temperature. In primavera ed autunno va bene anche una volta a settimana.

Coltivare l’Aloe arborescens in vaso

Se abiti al nord, o in montagna, o in generale in una zona dove gli inverni sono rigidi, ti consiglio vivamente di coltivare la pianta di Aloe in vaso, così che tu possa portarla al riparo durante l’inverno.

Coltivandola in vaso, la pianta di Aloe arborescens ha bisogno di qualche attenzione in più, perché sarà più “debole” rispetto a una pianta che viene irrigata in piena terra.

In estate andrà irrigata un po’ più spesso e anche d’inverno, tenendola in casa la pianta andrà irrigata almeno 1 volta a settimana. E’ importante non mettere il sottovaso, perché c’è il rischio che crei dei ristagni idrici!

Cerca di tenere la pianta distante dai termosifoni e dai muri, la pianta ha bisogno di aria e possibilmente anche di luce, quindi tienila vicino a una finestra o comunque in una zona luminosa della casa.

Precedente Aloe Arborescens, la ricetta originale di Padre Romano Zago Successivo I benefici dell'Aloe Arborescens